08 Set Esami visivi per bambini: perché sono importanti e quando farli
Per i bambini la vista molto è importante: a scuola, circa l’80% delle cose che imparano è veicolato per mezzo di informazioni visive. Se la vista è così importante, è evidente che occorre effettuare una valutazione approfondita ed esperta della salute degli occhi e della vista dei bambini da parte di optometristi e oftalmologi formati e specializzati.
Cerchiamo di capire nel dettaglio perché gli esami visivi per i bambini sono importanti e quando dobbiamo preoccuparci di andare in uno studio ottico.
Perché gli esami visivi per bambini sono importanti
Gli esami visivi per bambini sono fondamentali. L’eventuale presenza di problemi visivi può , infatti, compromettere la loro sicurezza e ostacolare il loro apprendimento scuola. Questo accade perché i problemi alla vista possono impedire la corretta acquisizione di tutte quelle informazioni che a scuola passano per la vista.
Infatti, per disporre di tutte le potenzialità necessarie per un apprendimento ottimale, i bambini hanno bisogno di:
- una buona acuità visiva (livello di nitidezza delle immagini visive);
- una buona convergenza dei due occhi su un unico punto;
- una accurata abilità di messa a fuoco;
- precise abilità di movimenti oculari fini.
Per questo è importante assicurarsi, con una valutazione esperta della salute e della vista dell’occhio, che gli occhi del tuo bambino siano sani e non abbiano problemi di vista.
Quando portare i bambini ad un esame della vista?
Il primo esame completo della vista dovrebbe essere svolto al compimento del 6° mese di vita per verificare se gli occhi del tuo bambino si stanno sviluppando correttamente. A quest’età si valutano la capacità di concentrarsi su un oggetto in movimento, la visione dei colori e la percezione della profondità.
I bambini dovrebbero poi sottoporsi ad altre analisi visive all’età di 3 anni e, successivamente, subito prima di cominciare la terza elementare, attorno ai 5/6 anni.
Da questa età in poi, gli occhi e la vista dei bambini dovrebbero essere esaminati almeno ogni 2 anni per tutto il periodo scolare se non necessitano di correzioni visive, per via dei molti problemi visivi che insorgono con maggior frequenza in questa età. Invece, i bambini che hanno bisogno di occhiali o lenti a contatto devono andare presso lo studio ottico di fiducia ogni anno o seguire le raccomandazioni dell’oculista.
Le analisi visive per i bambini sono quindi molto importanti. Esse consentono di assicurarti che gli occhi del tuo bambino siano sani e non abbiano problemi di vista che potrebbero interferire con le prestazioni scolastiche. A 6 mesi, 3 anni e 5/6 anni è bene portare il proprio bambino in uno studio ottico per valutare la salute della sua vista.
Il nostro Studio Ottico Sole Vista effettua analisi visive apposite per i bambini con lo scopo di indagare la presenza di problemi visivi che potrebbero ostacolare l’apprendimento e le prestazioni scolastiche. In caso di problemi visivi, troveremo insieme la miglior soluzione per la salute visiva del tuo bambino.