07 Nov Lenti Digital: le nuove lenti per proteggerci dagli schermi
I dispositivi digitali sono diventati una parte immancabile della nostra vita, ce ne serviamo per qualsiasi cosa e senza di essi ci troveremmo in difficoltà nel quotidiano. Se alcune cose ci sembrano più semplici e veloci grazie al loro uso, è bene sapere che c’è un prezzo da pagare: la salute dei nostri occhi e della nostra visione. Per questo sono state ideate delle lenti digital, che rispondano alle nuove esigenze dettate dal mondo tecnologico: le lenti digital per proteggerci dagli schermi.
Cosa ha portato allo sviluppo delle lenti digital?
Lo sviluppo delle lenti digital è nato quando si è scoperto che molte persone che fanno un uso regolare e protratto di dispositivi digitali (come gli smartphone) soffrono di occhi stanchi, soprattutto la sera. In particolare, si è compreso come queste persone avessero difficoltà nel mettere a fuoco oggetti vicini, motivo per cui tendevano a tenere i dispositivi più lontani per riuscire a mettere a fuoco la vista.
Questo è dovuto alla progressiva diminuzione dai 35 anni in poi dell’abilità degli occhi di adeguare la distanza focale a diverse distanze. Inoltre, l’uso dello smartphone porta all’affaticamento degli occhi. Questo è dovuto al fatto che la distanza a cui leggiamo e usiamo dispositivi digitali è più vicina rispetto a quella a cui siamo abituati quando leggiamo giornali o libri.
In cosa consistono le lenti Digital?
Le lenti Digital sono state sviluppate appositamente per supportare la visione da vicino e permettere alle persone di mettere a fuoco il display dei dispositivi digitali sia da vicino che da lontano. Sono anche chiamate “lenti a supporto accomodativo” perché presentano una zona potenziata nella parte bassa delle lenti. Questa parte ha lo scopo di rilassare i muscoli oculari e permettere così una messa a fuoco più semplice.
Queste lenti possono essere utilizzate tutto il giorno, per svolgere qualsiasi attività, e fungere così da occhiali d’uso principale. Inoltre, è molto facile abituarsi alle lenti.
Queste caratteristiche sono molto importanti perché consentono di usare sempre lo stesso paio di occhiali per qualsiasi attività senza la necessità di cambiare gli occhiali in base a ciò che si vuole fare.
Quali sono i benefici per i tuoi occhi?
Le lenti digital offrono molti benefici per i tuoi occhi, ad esempio:
- migliora la visione durante l’uso di dispositivi digitali, aiutando i muscoli oculari a rilassarsi e a mettere a fuoco più facilmente;
- utili per eseguire qualsiasi attività, soprattutto se prolungata e a distanza ravvicinata, a 20 cm o meno di distanza dagli occhi;
- migliora il comfort visivo e la performance con qualsiasi montatura;
- aiutano a prevenire o attenuare l’affaticamento visivo.
Le lenti Digital sono un’innovazione che risponde alle nuove esigenze dettate dal nostro uso prolungato e incessante dello smartphone e di altri dispositivi digitali. La maggior parte di noi ha sperimentato o sperimenta una sensazione di affaticamento visivo durante la giornata, e le lenti aiutano ad alleviare questa sensazione.
Il nostro studio ottico SoleVista dispone già di queste lenti, di diversi marchi (Zeiss, Shamir, Essilor): se vuoi saperne di più o vuoi cercare un metodo per rilassare la tua vista, vieni a trovarci o contattaci!