Come trovare una montatura per occhiali leggera?

Come trovare una montatura per occhiali leggera?

Come trovare una montatura per occhiali leggera? Uno degli aspetti da considerare quando si deve acquistare una nuova montatura da vista, è il suo effettivo peso sul volto.

Soprattutto chi deve portare gli occhiali per molte ore al giorno, sa quanto questo aspetto sia assolutamente fondamentale: indossare occhiali pesanti, infatti, può alla lunga essere davvero fastidioso, e controproducente anche per la propria attività. Gli occhiali devono essere uno strumento che aiuta a migliorare la qualità della nostra vita, non fungere da ostacolo o dare fastidio. Per trovare una montatura leggera e di facile indosso, ecco qualche consiglio.

 

Montatura leggera per occhiali che ‘’non si sentono’’

 

Proprio così: i migliori occhiali da vista sono quelli che correggono i nostri difetti visivi senza però essere invadenti o fastidiosi da portare.

In commercio moltissimi sono i modelli di occhiali da vista, ma troppo spesso il design ha la meglio sulla comodità: ma chi indossa gli occhiali da vista per diverse ore durante il corso della giornata, deve scegliere consapevolmente la propria montatura, non solo in base all’estetica.

Prima di tutto, bisogna dire che non tutti i materiali sono uguali. Molti specialisti suggeriscono di utilizzare una montatura in materiali come il titanio per sopperire al problema del peso che hanno le montature in altri materiali, come ad esempio la plastica.

Il titanio è infatti un materiale più costoso, ma nettamente più leggero della plastica, ed ecco perché viene spesso consigliato a chi fa un largo uso di occhiali: indossando una montatura in titanio, quasi non ci si accorge di avere degli occhiali che poggiano sul naso e dietro le orecchie.

 

Montatura occhiale leggera: altre considerazioni

 

Oltre al materiale, va tenuto anche conto del fatto che ognuno ha una propria fisionomia e, ovviamente, particolari dimensioni del viso. In sostanza, se una montatura è precisa per un volto, non è detto che lo sia anche per un altro. Ecco perché, in fase di acquisto dell’occhiale da vista, è opportuno accertarsi che l’ottico ‘’modelli’’ i dettagli dell’occhiale in base alle vostre necessità: naselli più o meno stretti, e lo stesso vale per le aste dietro le orecchie. Questi aggiustamenti, fanno sì che la montatura sia più comoda, ma anche che il peso della stessa venga correttamente scaricata nella maniera più adeguata sui diversi punti d’appoggio dell’occhiale.

Naturalmente anche lo spessore della lente da vista gioca un ruolo fondamentale nel peso di un occhiale: in base al difetto visivo e alla sua gravità, infatti, lo spessore della lente può variare di molto e, con esso, anche il suo peso. Per chi deve indossare lenti importanti, è opportuno scegliere montature il più leggero possibile; per chi invece ha una lente molto fina (per esempio nel caso dei diffusi occhiali da riposo), si può optare per una montatura anche un po’ più pesante.

 

Montature leggere: per lavorare meglio

 

Il segreto per scegliere l’occhiale giusto è quindi pensare anche alla variabile del peso. Può essere molto fastidioso e poco producente lavorare con degli occhiali pesanti, o che scaricano il peso della montatura solo in un punto: la nostra concentrazione sarà inevitabilmente incanalata verso il fastidio che avvertiamo, diventando fonte di distrazione per il nostro lavoro.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.