01 Lug 10 segnali degli occhi da non trascurare
Quante volte capita di avere mille dubbi riguardo ai propri occhi: che sia il caso di fare una visita oculistica? Partendo dal fatto che è comunque una visita specialistica consigliata fin dall’età pediatrica, al di là del fatto che ci siano o meno complicazioni, è opportuno comunque sapere che ci sono dei campanelli d’allarme che non vanno sottovalutati.
Occhi: 10 segnali che qualcosa non va
Lavorando incessantemente più di qualsiasi altro senso, la vista, oltre che fondamentale, può affaticarsi più del dovuto. E spesso non prestiamo attenzione o non sappiamo riconoscere i segnali che ci invia quando qualcosa non va.
Ecco i 10 segnali da tenere… d’occhio!
- Annebbiamento temporaneo della vista: se sperimenti momenti di annebbiamento visivo, anche brevi, potrebbe indicare eccessivo stress oculare.
- Difficoltà di messa a fuoco: dopo lunghe sessioni al computer o davanti alla TV, potresti avere problemi di messa a fuoco, segno di affaticamento oculare.
- Visione di “moscerini” o puntini neri: questi disturbi visivi possono essere indicativi di stress o di altri problemi visivi e richiedono un esame specialistico.
- Gonfiore o arrossamento degli occhi: se i tuoi occhi appaiono gonfi o arrossati dopo un uso prolungato, potrebbe essere segno di un problema di vista.
- Lacrimazione e fastidio: la lacrimazione, accompagnata da fastidio oculare, può essere sintomo di una serie di disturbi visivi e, pertanto, richiede un’attenzione immediata.
- Mal di testa: un mal di testa persistente, specialmente durante o dopo l’uso del computer, potrebbe essere correlato a problemi visivi e richiede un controllo.
- Abbagliamento improvviso: se osservi abbagliamenti improvvisi, potrebbe essere segno di un problema più serio come il distacco della retina.
- Battere frequente delle palpebre o socchiudere gli occhi: questo gesto può indicare uno sforzo eccessivo per mettere a fuoco e richiede un esame oculistico per individuare eventuali problemi.
Riconoscere questi segnali e agire prontamente con un esame visivo può prevenire problemi più gravi e migliorare la salute generale degli occhi.
Problemi visivi: subito dallo specialista!
Ora che hai appreso i 10 segnali degli occhi che indicano delle problematiche, non potrai più trovarti impreparato. Molto spesso è lo stress la vera causa di molti problemi legati alla vista, che possono poi essere risolti con i giusti trattamenti. Questa risoluzione, però, può dipendere anche dalla tempestività con cui si agisce e ci si reca ed effettuare un esame della vista. Proprio per questa ragione non bisogna mai sottovalutare questi campanelli d’allarme, e confrontarsi con uno specialista il prima possibile.
E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.