Persona che pulisce gli occhiali con panno in microfibra

Come si puliscono gli occhiali?

Ogni giorno, per chi porta gli occhiali, molti fattori come pioggia, polvere, sudore, smog possono sporcare gli occhiali ed in particolare le lenti.

La pulizia degli occhiali è di fondamentale importanza tanto che è consigliato pulirli una volta al giorno. Infatti, gli occhiali con delle lenti non pulite non aiuteranno e miglioreranno la visione ma la ostacoleranno, perché il loro funzionamento e la loro trasparenza saranno ridotti. Di conseguenza, gli occhi saranno sottoposti ad un elevato stress visivo in quanto cercheranno di adattarsi alla difficoltosa messa a fuoco degli oggetti. Questo a sua volta può essere fonte di difficolta nell’esecuzione di attività quotidiane, come la guida, e può portare allo sviluppo di problemi alla vista.

Dunque, è meglio pulire gli occhiali per mantenere in buona salute sia la vista che gli occhiali. Ma ancora più importante è svolgerla in modo corretto. Sono in molti ad utilizzare la prima cosa che trovano sottomano per pulire le lenti, ad esempio i vestiti, le sciarpe, la tovaglia, degli stracci. Ma le cuciture presenti in questi tessuti e le loro fibre sono una delle cause di graffi e segni sulle lenti che ostacolano la vista ancora di più di quanto non lo facessero le lenti sporche.

Vogliamo quindi suggerirti alcuni preziosissimi consigli per rispondere a quella domanda che chiunque porta gli occhiali si chiede ma a cui non sempre si trova una risposta esaustiva e utile: “Come si puliscono gli occhiali?”.

 

1. Usare un panno in microfibra per uno sporco leggero

Non appena acquisti un nuovo paio di occhiali, all’interno della apposita custodia trovi sempre un panno che viene anche chiamato “pezzuola”.

Questo panno è stato ideato per pulire velocemente gli occhiali quando questi sono lievemente sporchi o presentano qualche alone sulla superficie delle lenti. Prima del suo utilizzo bisogna sempre assicurarsi che il panno sia pulito; se ti sembra sporco, allora è necessario che venga prima lavato con del sapone neutro, risciacquato e poi asciugato, altrimenti non farà altro che sporcare ulteriormente gli occhiali.

2. Usare acqua tiepida

Se il panno in microfibra non basta a pulire gli occhiali dallo sporco allora potrebbe servire l’utilizzo di un po’ di acqua per rimuovere ciò che resta. Il consiglio che ti diamo è di usare sempre acqua tiepida, mai troppo calda o troppo fredda.
Infatti, queste temperature potrebbero provocare il danneggiamento dei trattamenti che vengono spesso eseguiti sulle lenti, ad esempio il trattamento anti-imbrattamento e antiriflesso.

Se l’acqua non basta, puoi usare una goccia di sapone neutro diluito con l’acqua e stenderlo dolcemente sulla lente. Dopodiché basterà semplicemente risciacquare con dell’acqua sempre tiepida.

Attenzione, però, quando si asciugano poi le lenti: sono da evitare materiali fatti di carta, ad esempio la carta da cucina o la carta igienica perché potrebbero lasciare dei brutti graffi. La migliore alternativa è il cotone morbido. Inoltre, se l’acqua dove abiti è ricca di calcare, questo potrebbe favorire il deterioramento della montatura. Cerca quindi di concentrarti solo sulle lenti.

3. Usare un prodotto spray apposito o alcool rosa nel caso di sporco ostinato

Se noti che nonostante l’utilizzo del panno in microfibra lo sporco presente sulle lenti non se ne va, allora significa che c’è bisogno di un azione pulente molto più forte ma sempre sicura per l’occhiale.

Nel mercato si possono trovare dei prodotti spray appositi per la pulizia degli occhiali che consentono di eliminare l’unto ostinato, il grasso (come quello lasciato dalle ditate), le incrostazioni. In alternativa, l‘alcool rosa può essere un nostro alleato nella pulizia degli occhiali in quanto ci consente di disinfettarli, togliere il grasso dalle lenti senza però rovinarle. Anche in questo caso, quando si asciugano poi le lenti, il consiglio è di usare il cotone morbido per evitare di lasciare dei brutti graffi.

4. Pulire con uno spazzolino soffice lo spazio fra le lenti e i naselli

Lo spazio fra i naselli e le lenti è una parte importante da pulire negli occhiali. Infatti, è proprio qui che si vengono a depositare polvere e sebo prodotto dalla pelle con cui questa parte è costantemente a contatto.

Un consiglio importante che ti vogliamo dare è di usare, molto attentamente e con tutte le cautele possibili, uno spazzolino dalle setole morbidissime intinto in un una goccia di sapone neutro diluita con una goccia d’acqua. In questo passaggio è molto importare fare attenzione alle lenti che non devono essere assolutamente colpite dalle setole dello spazzolino per evitare di creare graffi. Alla fine vedrai i naselli completamente puliti.

5. Pulire la montatura dal tuo ottico di fiducia

Come abbiamo accennato al punto 2, si può usare dell’acqua tiepida per pulire le lenti. Tuttavia, in alcune zone d’Italia l’acqua del rubinetto potrebbe contenere molto calcare, il quale potrebbe danneggiare la montatura a lungo andare.

Oggi esiste una macchinetta lava-occhiali ad ultrasuoni, disponibile nel mercato, dove si inseriscono gli occhiali che vengono lavati come i vestiti in lavatrice ma più delicatamente. Altrimenti si può optare per una pulizia igienizzante eseguibile in alcuni studi ottici per garantire una pulizia degli occhiali senza il rischio di danneggiarli.

Per concludere, ricordati sempre di prenderti cura dei tuoi occhiali per la salute della tua vista e per mantenere i tuoi occhiali in buono stato. Cerca di pulirli almeno una volta al giorno, al mattino appena sveglio prima di cominciare la giornata o alla sera per averli già pronti per il giorno dopo. Seguendo i nostri consigli riuscirai a pulire correttamente i tuoi occhiali senza il rischio di creare graffi o segni.