18 Apr A cosa servono le lenti antiriflesso?
Schermi di TV, smartphone, tablet e PC rendono necessaria l’installazione di lenti antiriflesso nella montatura dei propri occhiali. Hai capito bene: passare tutte quelle ore davanti a numerosi display di dispositivi elettronici fa tutt’altro che bene agli occhi. Proprio per tale ragione, le lenti antiriflesso rappresentano un’efficace soluzione. Lo è specie per tutte quelle persone che, per passione o ragioni lavorative, utilizzano dispositivi elettronici dotati di schermo LCD o LED per un gran quantitativo di tempo. Ma perché questi apparecchi generano così tanto stress ai nostri occhi?
Partiamo dall’inizio: cos’è la luce blu
Ti è mai capitato di rimanere davanti ad un display per ore ed iniziare ad avvertire male agli occhi e mal di testa? Ecco, questo è l’effetto principale della cosiddetta luce blu. La luce blu è una parte di luce (o meglio, una radiazione elettromagnetica) emessa da display LCD e LED e si contraddistingue per la sua breve lunghezza d’onda. Infatti quest’ultima è visibile tra i 380 e i 500 nm ed è capace di agire in maniera pericolosa sul ritmo biologico di una persona, con particolari effetti sulla produzione di melatonina e, dunque, sul ritmo circadiano.
Quali sono gli effetti della luce blu
La luce blu, come anticipato, genera una serie di conseguenze negative sulle persone che, per ragioni di varia natura, trascorrono diverso tempo dinanzi schermi LCD e LED. Tra i primi effetti visibili sicuramente vi è il fastidio agli occhi e il loro arrossamento. Inoltre, la luce blu potrebbe causare anche secchezza oculare, mal di testa, problematiche nel ciclo sonno-veglia, insonnia e cali di concentrazione. Addirittura se non ci si protegge adeguatamente, nel lungo periodo la persona potrebbe sviluppare forme di cataratta, miopia e maculopatia.
Tutelarsi dalla luce blu: le lenti antiriflesso
Le lenti antiriflesso, dette anche lenti con filtro luce blu o anti luce blu, sono apposite lenti capaci di proteggere l’occhio da questa particolare luce emessa dagli schermi. Le lenti di questo genere sono in grado di ridurre gli effetti dannosi provocati dalla suddetta luce a bassa frequenza, garantendo comunque un alto livello di comfort visivo. Con queste lenti utilizzare quotidianamente i dispositivi elettronici diventa un’azione decisamente meno fastidiosa e, soprattutto, meno pericolosa per l’organismo.
Sul mercato esistono diverse offerte di lenti antiriflesso, che possono essere adattate a qualsiasi esigenza di una persona.
Altri suggerimenti per proteggersi dalla luce blu
Seppur le lenti antiriflesso rappresentino la miglior modalità protettiva contro la luce blu, possono essere adottati diversi comportamenti per diminuire l’impatto degli effetti della stessa.
Tra questi:
- Mantenere una certa distanza dallo schermo del dispositivo utilizzato, che solitamente è tra i 50 e gli 80 centimetri;
- Attivare, se esistente, il filtro anti luce blu sul dispositivo;
- Se si usano PC, monitor, smartphone o tablet per lavorare, assicurarsi di illuminare correttamente tutto l’ambiente;
- Posizionare il computer con un supporto tale per cui sia esattamente all’altezza dei propri occhi.
Le lenti antiriflesso da SoleVista
Proteggere la propria vista è indispensabile, visto e considerato che viviamo in un’epoca in cui tutto è digitale e, in un modo o nell’altro, si passano diverse ore davanti al PC, allo smartphone, al tablet o alla TV. Dato che è complicato rinunciare a questi dispositivi, anche per motivi lavorativi, conviene trovare una soluzione che assicuri difesa e comfort.
SoleVista offre una vasta gamma di lenti anti luce blu, adeguabili ad ogni necessità. Lasciati consigliare dagli esperti: prenota ora il tuo appuntamento con noi.