Occhiali Contraffatti: cosa rischio?

 

Una tentazione che ha spinto tanti ad avvicinarsi a bancarelle e ad ambulanti. Si tratta di quella legata all’acquisto di occhiali di moda, ma a prezzi davvero bassi.

Se in molti casi si tratta di occhiali di sotto marche, in altre situazioni ci si può imbattere in veri e propri occhiali contraffatti, venduti ormai non solo sulle bancarelle, ma anche su internet.

Oltre ai problemi legali che si correlano al fatto di acquistare un prodotto contraffatto, ci si potrebbe chiedere che cos’altro si rischi nel comprare un occhiale contraffatto.

Ecco tutti gli elementi che bisognerebbe tenere in considerazione nel momento in cui ci si sentirà tentati dall’acquisto di un paio di occhiali contraffatti.

 

La sicurezza degli occhi

Gli occhi sono uno degli organi più importanti: se si ammalano potrebbe diventare davvero difficile continuare a vivere con la solita tranquillità.

Per questo bisognerebbe porre la sicurezza dei propri occhi al primo posto, e questo vale anche nel momento in cui si acquistino degli occhiali da sole o da vista.

Sì, perché gli occhiali devono rispettare alcuni standard, da quelli legati alla protezione dai raggi solari, alla centratura delle lenti.

Acquistare un paio di occhiali contraffatti potrebbe mettere in pericolo la vista, e potrebbe arrivare a provocare danni anche gravi, dal semplice abbaglio fino alle difficoltà visive permanenti.

Bisognerebbe, perciò, cercare sempre di acquistare un occhiale che sia certificato, sia sotto il profilo delle lenti, sia dal punto di vista della montatura.

 

Come scegliere gli occhiali da sole

Nella scelta degli occhiali da sole, quindi, sarà necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli, che nella maggior parte dei casi non saranno rispettati da quelli che saranno gli occhiali da sole contraffatti.

innanzitutto, gli occhiali da sole dovranno essere dotati di filtri solari prescritti dalla legge. A riguardo la regolamentazione sarà quella prevista dalla direttiva CE 89/686.

 

Il rispetto di queste disposizioni consentirà di avere la certezza di essersi affidati ad un produttore che garantisca il giusto benessere visivo e la protezione dai raggi UV.

Sempre per questo motivo bisognerà controllare che l’occhiale rechi la marcatura CE e che sia anche accompagnato da una nota informativa, che dovrà essere necessariamente in lingua italiana.

La nota dovrà riportare i seguenti dettagli:

 

  • Il nome e l’indirizzo del produttore, o comunque del suo mandatario nell’Unione Europea
  • Le modalità corrette di utilizzo
  • Le istruzioni per la pulizia, la manutenzione e la conservazione
  • La categoria del filtro solare
  • Le avvertenze d’uso

 

Ovviamente, oltre alle lenti, anche le montature dovranno essere conformi alle disposizioni di legge, ad esempio per evitare che il materiale possa provocare allergie.

 

Dove acquistare gli occhiali in sicurezza?

Per essere sicuri di non sbagliare, quindi, bisognerà evitare di acquistare i propri occhiali da una bancarella, oppure da rivenditori su internet che non forniscano le giuste garanzie.

I centri ottici autorizzati saranno quelli più adatti a questo scopo, non solo per il rispetto delle norme di legge, ma anche per la possibilità di ottenere consigli e valutazioni da parte di personale esperto e competente.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.