30 Mar Lenti a contatto ed allergia: come risolvere questo fastidioso problema
Negli anni sempre più persone che portano le lenti a contatto scoprono di avere qualche particolare allergia: tra le più comuni, oltre alle allergie alimentari, ci sono quelle agli acari della polvere, alle graminacee in primavera, molte delle quali creano dei fastidi davvero difficili da sopportare a chi ne soffre.
Circa il 75% delle allergie colpisce gli occhi: eccessiva lacrimazione, prurito insopportabile che porta a continuo sfregamento, con conseguente comparsa di occhiaie profonde, arrossamento intorno agli occhi, occhi gonfi. Quando si è in preda all’allergia, si può quindi pensare che la situazione venga aggravata se si indossano le lenti a contatto: in realtà non è così, e per prevenire fastidiosi pruriti basterà seguire qualche piccolo consiglio.
Allergia e lenti a contatto: i rimedi
Soprattutto con la primavera, si scatenano le tante odiate allergie: a volte basta un antistaminico, altre volte sembra non esserci proprio pace.
Ma come fare se chi soffre di allergia non vuole rinunciare alle lenti a contatto per ritornare ai tanto odiati occhiali da vista? L’importante è prendere delle precauzioni, partendo dalla pulizia delle mani: queste vanno pulite spesso durante la giornata, così come il viso. Evitando di arrivare alla zona degli occhi con il sapone, lavare il viso e le ciglia vi aiuterà a rimuovere quelle leggerissime sostanze a cui siete allergici, alleviando i fastidi della vostra allergia. Attenzione alle finestre aperte: meglio aerare poco la stanza se siete allergici a polline e acari, piuttosto preferite un purificatore d’aria con filtro apposito per le allergie.
Ma per le lenti a contatto cosa possiamo fare? Già prendendo queste piccole precauzioni di cui abbiamo appena parlato, ridurrete di molto i fastidi legati agli occhi, come la lacrimazione, il prurito, il gonfiore. Ma ricordate che con l’utilizzo delle lenti a contatto la parola d’ordine dev’essere ‘’pulizia’’: è fondamentale infatti pulire e disinfettare regolarmente le lenti a contatto, per evitare depositi di (sempre tenendo l’esempio qui sopra) pollini, che potrebbero finire in contatto diretto con i vostri occhi!
Utilizzate lenti giornaliere o mensili? Attenzione a queste ultime: assicuratevi sempre di tenerle pulite, posizionate nella loro custodia lontano da polveri e acari, e disinfettatele. Se gli effetti dell’allergia non dovessero diminuire e sentiste il bisogno di sfregarvi gli occhi anche quando indossate le lenti a contatto, in primis evitate di farlo; in secondo luogo, passate all’utilizzo di lenti a contatto giornaliere: sostituire direttamente le vostre lenti a contatto con cadenza giornaliera, donerà sollievo ai vostri occhi già provati dalle allergie, riducendone anche i sintomi.
Allergia e lenti a contatto: si può fare!
Con la giusta accortezza e attenzione, quindi non è impossibile utilizzare le lenti a contatto anche nei giorni in cui l’allergia sembra non darvi pace: ricordate però i piccoli consigli appena letti, che vi eviteranno di scoraggiarvi e di ritornare all’utilizzo degli occhiali da vista. L’importante è sempre tenere a mente che non è consigliato sfregarsi gli occhi quando si indossano le lenti a contatto, poiché questo potrebbe non fare altro che aggravare la vostra situazione.
E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.