07 Lug Come faccio a capire se gli occhiali da sole mi stanno bene?
Arrivata l’estate, subito si pensa a rispolverare gli occhiali da sole (che andrebbero però indossati tutto l’anno!), ed ecco spuntare i soliti dubbi: mi stanno bene? Valorizzano i lineamenti del mio viso? Sono eccessivi? Noiosi? Dovrei cambiare modello? E se sì, su quale dovrei concentrarmi?
Scegliere degli occhiali da sole non è molto semplice: si possono seguire i trend, certo, ma va capito se quel determinato trend dona giustizia al nostro volto oppure no.
Per fortuna, esistono delle piccole ‘’linee guida’’ che ci permettono di scartare a priori certi modelli, e ci indicano quali ci starebbero meglio, in base alla forma del nostro volto, del taglio dei capelli, ecc. Vediamo insieme qualche piccolo consiglio.
Occhiali da sole: il viso fa la differenza!
Primo consiglio: se avete un particolare difetto, gli occhiali da sole possono aiutarvi a risolverlo o, quanto meno, a camuffarlo. Prendiamo l’esempio delle occhiaie o delle borse sotto gli occhi: in questo caso si consiglia di scegliere occhiali da sole con la montatura ampia, che nasconda questo difetto. Un po’ lo stesso concetto che sfruttiamo la mattina dopo aver fatto una super nottata di festa!
Se il volto non presenta particolari problematiche, ci si può basare sulla sua forma per capire quali occhiali vanno bene e quali no.
- Viso ovale: via libera alla scelta
Chi ha un viso ovale, non ha grossi paletti da rispettare in quanto ad occhiali da sole: gli stanno bene un po’ tutte le forme e le montature, grazie all’armonia dei lineamenti. Potete tranquillamente sfoggiare occhiali da sole discreti, ma anche sfarzosissimi, dalle forme più piccole a quelle più grandi. Via libera!
- Viso rotondo: no a forme rotonde!
Chi ha i lineamenti più morbidi e rotondeggianti, dovrebbe evitare di aggiungere ulteriori forme rotonde: per questo è meglio preferire occhiali dalla forma spigolosa e squadrata, non troppo stretta, e piuttosto minimal; evitate montature troppo pesanti, si può essere creativi anche senza strafare con colori e forme eccessive!
- Viso allungato: stile Harry Potter!
Per il viso allungato, il trucco è concentrare l’attenzione sull’occhiale, che deve cercare di accorciare la forma del viso. Per questo si consigliano forme rotondeggianti (i famosi occhiali di Harry Potter sono perfetti!), con una bella montatura non troppo fina, via libera alla scelta del colore; se non amate le lenti rotonde, potete osare con montature più ampie.
- Viso con forma a cuore: smorziamo le linee!
Chi ha un viso con forma a cuore, presenta una fronte ampia a contrasto con un mento più sottile e appuntito; per creare un contrasto e distogliere l’attenzione dalla fronte grande, si può giocare con occhiali con la montatura a farfalla, ampia e originale; oppure, optate per una forma leggera e sottile, senza caricare troppo la forma.
- Viso squadrato: allunghiamo i lineamenti!
Per creare movimento in un volto che può apparire molto statico, è opportuno scegliere montature non squadrate; in questo caso non va assecondata la forma del viso, quanto piuttosto contrastata. Proprio per questo, si consigliano occhiali dalle lenti arrotondate, con montature non troppo spesse o eccentriche, via libera invece al colore!
E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.