Lenti Divergenti e Convergenti: cosa sono e in cosa differiscono

lenti divergenti e convergenti

Lenti Divergenti e Convergenti: cosa sono e in cosa differiscono

Se soffri di difetti visivi di rifrazione, avrai già sentito parlare di lenti divergenti e convergenti: ma cosa sono e in cosa si distinguono? Queste si trovano nelle lenti graduate e rispondono a diverse esigenze della vista.

Leggi il contenuto di SoleVista per scoprire nel dettaglio cosa sono e come si differenziano tra di loro.

 

Lenti Divergenti: a cosa servono e quali sono le loro caratteristiche?

 

Iniziamo parlando delle lenti divergenti. Qui i raggi di luce che attraversano le lenti, divergono – quindi si separano – in punti diversi. Le lenti divergenti vengono installate per correggere soprattutto il difetto visivo della miopia, che causa l’offuscamento delle immagini e non consente all’occhio di inquadrarle nitidamente. Una lente divergente serve in quanto rende le immagini più piccole, contrastando l’impossibilità del punto focale dell’occhio miope di lavorare sulla retina.

Solitamente le lenti divergenti sono più spesse in corrispondenza dei bordi e, invece, più sottili al centro. Tuttavia possono assumere comunque diverse forme, anche in base alle esigenze della propria vista. Infatti esistono tre tipi principali di lenti divergenti:

  • Biconcave e concave sui due suoi lati;
  • Piatto-concave, ovvero quelle lenti che detengono un bordo concavo e uno piatto; 
  • Convesso-concave, cioè quelle lenti che hanno un lato concavo e l’altro convesso.

 

Lenti Convergenti: a cosa servono e quali sono le loro caratteristiche?

 

Al contrario delle lenti divergenti, nelle lenti convergenti i raggi di luce attraversano la lente e si uniscono in un unico punto. Non a caso, la caratteristica principale che contraddistingue queste lenti è il fatto che esse abbiano uno spessore più ampio al loro centro, mentre è più sottile verso i bordi. 

In quale caso possono servire le lenti convergenti? Questo genere di lenti è molto utile per correggere difetti visivi quali:

  • Presbiopia;
  • Astigmatismo;
  • Ipermetropia. 

 

Lenti Divergenti e Convergenti: ad ognuna il suo

 

Queste lenti, come avrai potuto capire, sono agli antipodi e funzionano una al contrario dell’altra. Questo perché, semplicemente, vanno a correggere difetti visivi di rifrazione diversi. Dunque sarà l’ottico a suggerirti quali occhiali indossare in base alle esigenze dei tuoi occhi.

Se hai bisogno di occhiali per correggere i difetti di rifrazione della tua vista, puoi affidarti agli esperti di SoleVista a Lendinara. Professionalità, esperienza e qualità sono all’ordine del giorno.  In base al tuo problema, il team di SoleVista troverà la soluzione più adatta.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni.

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.