Qual è la relazione tra postura e disturbi visivi?
L’insorgenza dei disturbi visivi è spesso associata ad una scorretta postura. Pensiamo ad esempio alla posizione che assumiamo quando svolgiamo dei compiti a distanza ravvicinata per un periodo protratto nel tempo, come quando utilizziamo il computer o leggiamo un libro per molte ore consecutive.
Ricordiamoci che gli occhi sono i recettori corporei (assieme all’orecchio, il vestibolo, il piede, l’articolazione temporo-mandibolare e il sistema artro-muscolare) che influiscono maggiormente sul sistema posturale.
Quindi un errato utilizzo dei propri occhi durante il tipo di compiti sopra riportati può avere effetti negativi sul tono posturale. Una scorretta postura influenza la posizione della testa e la mobilità del collo, e può portare a disturbi quali cefalee, vertigini, mal di schiena, dolori cervicali, dolori muscolari.
Le asimmetrie posturali assunte a causa di problematiche del sistema visivo possono compromettere a loro volta le performance visive diminuendo abilità quali: accomodazione, convergenza, binocularità e movimenti oculari.