In questa pagina vogliamo raccogliere alcuni consigli utili per mantenere una vista sana.
Ricordiamo che la vista è il senso i cui organi sono più delicati, perciò vanno trattati con estrema cura e prudenza. Gli occhi sono essenziali perché sono la via d’accesso per eccellenza al mondo esterno.
- Utilizzare un’illuminazione diretta, sopra il testo che si sta leggendo, che provenga dal lato sinistro, il contrario per i mancini.
- E’ utile avere vicino a se una fonte di luminosità diretta, al di sopra del testo che viene letto, preferibilmente dal lato sinistro. Il contrario è auspicabile per coloro che sono mancini.
- La distanza preferibile per effettuare attività che coinvolgono la vista è di circa 35-40 cm (distanza di Harmon).
- Mentre si legge, è fondamentale mantenere una postura corretta. La spina dorsale deve essere dritta, e il collo mai piegato, né in avanti, né di lato (meglio se con un leggio).
- Ogni tanto, è opportuno fermarsi dalla propria attività, puntando lo sguardo lontano per un breve periodo.
- Dopo ore passate nella stessa posizione, il rendimento visivo diminuisce in maniera proporzionale.
- E’ opportuno riparare i propri occhi con un paio di occhiali da sole: le radiazioni solari possono avere effetti permanenti sull’organo visivo!
- E’ opportuno alimentarsi cercando di limitare l’assunzione di cibi troppo raffinati. Vanno invece preferite frutta e verdura, specie di stagione, e ancora che contengano vitamina A ed E.